I corsi di fotografia, proposti da RVArtstudio, sono mirati alla progressiva costruzione di una solida base tecnica (teorica ed operativa), che dovrà essere in seguito accresciuta dal partecipante attraverso lo studio e l’esperienza personale.
La principale finalità sarà pertanto quella di formare figure indipendenti e consapevoli della complessità del procedimento fotografico e di fare comprendere a fondo l’ inscindibile legame che unisce l’intuizione visiva, in fase di ripresa, alla realizzazione della stampa finale.
Rvartstudio propone al pubblico tre corsi di fotografia: il corso di fotografia analogica e digitale, il corso di fotografia digitale ed il corso di fotografia analogica di grande formato.
Nel corso di  fotografia analogica e digitale, assai completo dal punto di vista dei contenuti,  saranno presentate in dettaglio, tutte le attrezzature fotografiche necessarie alla professione: dalla fotocamera SLR al banco ottico.
Saranno inoltre descritti e utilizzati i materiali fotosensibili, dalla pellicola fotografica (negativa ed invertibile), al sensore digitale.
Grande importanza viene conferita al tema dell’esposizione e dell’interpretazione della luce, grazie all’utilizzo cosciente dell’esposimetro;
a tal proposito, i partecipanti saranno introdotti allo studio e l’applicazione del sistema zonale di A.Adams, attraverso due lezioni teoriche e pratiche.
Tra gli altri principali argomenti trattati si ricordano: l’impego dei filtri nella fotografia analogica, la fotografia in studio e l’utilizzo delle luci lampo (flash elettronici), gli accessori della sala di posa ed il suo allestimento (soft box, parabole, pannelli riflettenti, fondali ecc.), il fotoritocco e la stampa digitale.
Il corso di fotografia digitale, invece, si rivolge essenzialmete a coloro i quali desiderano imparare, migliorare ed incrementare le loro conoscenze in questo ambito della fotografia; in seno al corso, comunque, non mancheranno continui rimandi alla tradizione e alla storia della fotografia e delle tecniche fotografiche, per mantenere vivo un quadro di maggiore complessità.
Il corso di fotografia analogica di grande formato, invece,  propone lo studio e l’applicazione delle principali tecniche di utilizzo del banco ottico e della fotocamera folding (la regola di Scheimpflug, i movimenti dei corpi mobili, come decentramento e basculaggio, ecc.) oltre allo sviluppo e alla stampa delle pellicole piane.
Per chi già possiede una buona base teorica e pratica e desidera approfondire unicamente argomenti specifici, sono proposte anche singole lezioni a tema, della durata di 3 ore ciascuna. Gli interessati possono scegliere un argomento a piacere ed affrontarlo, in modo mirato, con il docente.
Tutti i corsi prevedono attività pratiche ed uscite fotografiche assistite, durante le quali saranno applicate le nozioni  apprese durante le lezioni precedenti.
 
Importante!!
 
I corsi di fotografia proposti possono essere seguiti in gruppo oppure come singoli partecipanti, in modo tale da venire incontro alle diverse esigenze degli iscritti. La formula per singoli partecipanti risulta preziosa per tutti coloro che presentano particolari esigenze legate alla lontananza, agli orari di lavoro, oppure, semplicemente, alla volontà di essere seguiti in modo individuale per trarne il massimo profitto.
 
CORSI DI FOTOGRAFIA PROPOSTI:
 
CORSO DI FOTOGRAFIA ANALOGICA E DIGITALE  – Programma corso
 
CORSO DI FOTOGRAFIA DIGITALE Programma corso
 
CORSO DI  FOTOGRAFIA ANALOGICA DI GRANDE FORMATO – Programma corso
 
CORSI “SMALL” – Programma corsi
 
LEZIONI DI FOTOGRAFIA – Informazioni
 
 
COSTI DI PARTECIPAZIONE AI CORSI DI FOTOGRAFIA E CAMERA OSCURA
COSTI DI PARTECIPAZIONE AI CORSI DI FOTOGRAFIA E CAMERA OSCURA