CORSO DI FOTOGRAFIA ANALOGICA E DIGITALE
 
5 incontri (12 ore | 200.00 Euro) 
 
 
Primo incontro (3h)
 
La macchina fotografica: conoscenza dello strumento di lavoro
 
Principali tipologie di fotocamere
SLR (single lens reflex)
TLR (biottiche)
Fotocamere a mirino galileiano
Fotocamere a mirino galileiano telemetriche
Il banco ottico e la folding
 
I diversi formati della pellicola fotografica
Pellicole in rullo: i diversi formati (135, 127, 120 ed altri)
Le pellicole piane
Nozioni storiche sulla genesi dei materiali sensibili per la ripresa
Introduzione descrittiva ai più noti procedimenti fotografici del XIX sec.
 
Approfondimento iniziale del sistema SLR 135mm
Analisi di tutte le componenti ottiche e meccaniche
Il corpo macchina
L’obiettivo
Lo specchio e il suo funzionamento
Vetro fresnel, microprismi e stigmometro
Il mirino (varie tipologie)
L’esposimetro interno
L’otturatore (varie tipologie)
Sguardo panoramico a diversi modelli e marchi
 
Approfondimento del sistema di messa a fuoco telemetrico
Il telemetro e il suo funzionamento
 
Approfondimento del formato pellicola 120
I diversi formati di fotogramma ottenibili dal rullo 120
Analisi comparativa dei sistemi SLR 120 e TLR 120
Sguardo panoramico a diversi modelli e marchi
 
 
 
 
 
 
 
La pellicola: prima introduzione
La luce: lo spettro e lunghezze d’onda della radiazione visibile
L’emulsione sensibile
Rapidità del materiale sensibile
Latitudine di posa
Struttura della pellicola negativa b/n
Struttura della pellicola negativa a colori
Struttura della pellicola diapositiva
Pellicole negative bianco e nero infrarosso
Pellicole colore per riprese in luce artificiale
Emulsioni bianco e nero a grani tabulari
Fotografia a sviluppo istantaneo
Sguardo alle pellicole presenti oggi sul mercato
 
Il sensore digitale
I pixel: le tessere del mosaico digitale
Dimensioni dei pixel in rapporto alle dimensioni del sensore
La risoluzione del sensore digitale
Sensore CCD: principi di funzionamento
Sensore CMOS: principi di funzionamento
Il rumore digitale (noise): cause principali
Sensibilità del sensore digitale (ISO)
Altre tipologie di sensori
Dimensioni dei sensori digitali (micro 4/3, Formati APS, full frame, medio formato, ecc.)
Tipologia e dimensione dei file: RAW image file, e file jpg.
Lunghezza focale e fattore di conversione nelle fotocamere digitali
 
 
 
 
 
 
 
L’obiettivo
Parti ottiche e meccaniche dell’obiettivo
Lunghezza focale, punto nodale e piano pellicola / sensore
Le diverse focali nel sistema 135
Schemi ottici (alcuni esempi celebri)
Focali fisse e obiettivi multi focale (zoom)
Obiettivi autofocus
La profondità di campo (p.d.c.)
il diaframma: relazione tra luce, apertura e numero di f
Calcolo della distanza iperfocale e applicazioni pratiche
Le diverse focali nei diversi formati
La resa dello sfuocato: il bokeh
Caratteristiche e “carattere” di un obiettivo: ariosità, plasticità, nitidezza e potere risolvente
Aberrazioni ottiche
Obiettivi apocromatici (APO) e obiettivi asferici (ASPH)
Lenti correttive per il close-up
I tubi di prolunga nella macro fotografia e il loro utilizzo
Il flare e gli strati anti riflesso MC
L’importanza del paraluce
 
L’otturatore e il diaframma: il dosaggio della luce
Principi di funzionamento
Tipologie di otturatori
Tempi di otturazione
Relazione tra otturatore e diaframma: il “dosaggio” della luce
L’effetto Schwarzchild: la non reciprocità
Il sincro flash
 

 
Secondo incontro (2h)
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
L’esposizione e suoi strumenti di lavoro
Significato del termine “esposizione”: i primi passi
L’esposizione come scelta consapevole e corretta interpretazione dei dati
I valori EV
L’esposimetro interno al corpo macchina
L’esposimetro esterno (varie tipologie e utilizzo dello strumento)
La lettura esposimetrica: spot, parziale e matrix
 
Sensibilità ed esposizione: primo approfondimento
Pellicole: le diverse sensibilità
Sensibilità nominale e sensibilità effettiva: accenno ai test delle pellicole
Relazione tra f (diaframma), t (tempi) e sensibilità (ISO)
Il grigio medio 18%
La previsualizzazione: valutazione critica dei dati esposimetrici
Esempi pratici di esposizione, sia con esposimetri interni al corpo macchina
(spot, parziale, valutativa, ecc.), che con esposimetri esterni
 
Il sistema zonale di A. Adams in fase di ripresa: un primo approccio
Previsualizzazione e certezza del risultato finale
Le Zone
Il legame tra esposizione, sviluppo del negativo e stampa
Il ciclo unico: dalla ripresa alla stampa
Lettura critica di alcune fotografie del maestro (A. Adams)
 
Filtri e gelatine nella fotografia analogica
I filtri nella fotografia analogica b/n
Come funzionano i filtri nel b/n: lo spettro della luce
La sintesi additiva e sottrattiva
Perché, come e quando utilizzare i filtri nel b/n
Analisi di tutti i filtri disponibili per la fotografia b/n
 
 
 
 
 
 
 

 
Terzo incontro (2h)
 
Uscita fotografica assistita
 

 
Quarto incontro (2h)
 
Il flash
Luce e distanza
Il tempo di sincronizzazione
Il numero guida
La tecnica del fill-in
I lampeggiatori elettronici
I lampeggiatori dedicati TTL
Cenni sull’illuminazione da studio (teorica e pratica)
Fotografia in studio con luci lampo (sessione pratica in studio
con fotocamera digitale professionale)
Esposizione a luce lampo incidente
Allestimento di un set per il ritratto in studio
Schemi di illuminazione per il ritratto in luce artificiale
La tecnica del lampo multiplo
 

 
Quinto incontro (3h)
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Lezione introduttiva di fotoritocco dell’immagine digitale
Durante la lezione introduttiva di fotoritocco digitale, verranno mostrate ai partecipanti, alcune tecniche (non invasive), che permetteranno di ottenere, attraverso l’utilizzo del software Photoshop, un risultato “fotografico” e verosimile, sia a colori che in bianco e nero.
Saranno presentati, infine, alcuni software e hardware volti alla calibrazione automatica del proprio schermo ed elencate alcune procedure basilari, che consentiranno di stampare in modo ottimale i propri file immagine.
 
Cura e manutenzione della propria attrezzatura
Smontaggio degli elementi basilari del corpo macchina e pulizia
Pulizia del sensore: tecnica e strumenti idonei
Pulizia delle ottiche da ripresa: strumenti e materiali idonei
Verifiche e controlli delle guarnizioni a tenuta di luce
Verifica dei tempi di otturazione
Staratura del telemetro e problemi di messa a fuoco
Conservazione della propria attrezzatura nei periodi di inutilizzo
Come riconoscere i difetti dell’immagine dovuti ad anomalie ottiche o meccaniche
 
 
Durante il corso, saranno mostrate ai partecipanti numerose opere di alcuni grandi maestri della fotografia, dal XIX secolo ai giorni nostri.