Benvenuti in RVArtstudio, la risposta a tutti gli amanti della fotografia analogica e della stampa tradizionale eseguita in camera oscura, secondo procedimenti totalmente manuali.
I servizi proposti, basati su di un metodo di lavoro serio e rigoroso, offrono al cliente un prodotto finale di qualità artigianale.
 
 
LISTINO PREZZI LAB – PDF
PRODOTTI E PROCEDIMENTI – PDF
 
 

CLIENTI FUORI GENOVA – SPEDIZIONI

I clienti impossibilitati a raggiungere lo studio/laboratorio di persona (per esempio, poichè residenti in altre città o regioni, oppure all’estero) possono inviare i materiali sensibili da sviluppare e stampare tramite corriere espresso, oppure tramite servizi postali rapidi e tracciabili (es.: Poste Italiane Delivery Express).
Il materiale deve essere oppurtunamente imballato e protetto, onde evitare eventuali danni durante il trasporto. Le spedizioni sono a carico del cliente.
Il pagamento avviene tramite bonifico bancario (i dati relativi al versasmento vengono inviati, via mail, non appena ricevuto il materiale spedito).
 

 
SVILUPPO NEGATIVI B/N Fine Art
 
Lo sviluppo dei negativi bianco e nero viene eseguito manualmente, in tank ad inversione, mediante l’utilizzo di prodotti chimici in grado di restituire il miglior risultato possibile.
Il cliente potrà scegliere il prodotto ed il trattamento ritenuto più idoneo alla valorizzazione delle proprie pellicole, potendo comunque contare sul supporto tecnico fornito dal titolare.
 

PRODOTTI CHIMICI PROPOSTI:

ADOX RODINAL / KODAK HC-110 / MOERSCH TANOL SPEED

Si esegue lo sviluppo di rullini bianco e nero 135, rulli 120 e pellicole piane  (9x12cm / 4″x5″ / 13x18cm / 8″x10″ / 11″x14″ ).
 
Vengono eseguiti sviluppi dedicati, con tecnica stand e semi stand, per pellicole a contrasto medio-alto, come per esempio la Rollei RPX25 e la Ferrania P30 ALPHA, oppure, per pellicole ortocromatiche come la Rollei ORTHO 25 Plus o la nuovissima Ilford ORTHO Plus 80 ISO.
 

 
SVILUPPO NEGATIVI COLORE C-41  E CROSS PROCESSING
 
Le pellicole a colori vengono trattate con i prodotti chimici della linea Tetenal (TETENAL C-41 Kit), utilizzati sempre nei limiti delle loro possibilità massime di esercizio.
Attraverso l’utilizzo del medisimo prodotto, vengono trattati, i negativi b/n cromogeni ILFORD XP2 Super 400.
I materiali sensibili sopracitati vengono sviluppati, manualmente, in tank ad inversione e/o drum rotativa.
 
Si esegue lo sviluppo di rullini  a colori 135, rulli 120 e pellicole piane 4″x5″ / 8″x10″.
 

 
PROVINI DIGITALI di NEGATIVI BIANCO E NERO E NEGATIVI A COLORI
 
Le pellicole in bianco e nero, nei formati in rotolo 135 e 120, vengono scansionate a strisce e montate via software (PS) su di un foglio elettronico, assumendo in tutto per tutto l’aspetto dei tradizionali provini a contatto su carta chimica. 
Il provino digitale, proposto al cliente ad un prezzo assai contenuto, permette la visione simultanea (ed ingrandibile a schermo) di tutti i  fotogrammi, facilitando così la scelta di eventuali stampe. I singoli fotogrammi hanno una risoluzione tale da poter essere visionati a schermo in un formato di circa 10x15cm. I negativi a colore, invece, vengono consegnati in cartelle contenenti i singoli fotogrammi scansionati ad adeguata risoluzione.
I provini digitali “tipo contatto” possono essere stampati su carta fotografica inkjet in formato A4 a 300dpi.
 

 
STAMPA BIANCO E NERO Fine Art
 
Il cliente potrà scegliere il tipo di carta da stampa desiderata, che sarà trattata secondo un procedimento in dieci passaggi, volto all’ottenimento di una stampa stabile nel tempo e ben bilanciata dal punto di vista tonale.
 

CARTE DA STAMPA PROPOSTE:

ILFORD MGFB Classic
ILFORD MG Art 300
 
FOMA FOMASPEED Variant 
FOMA FOMABROM Variant
FOMA FOMATONE MG
 
 
SVILUPPI CARTA PROPOSTI:
 
FOMA FOMATOL LQN
ILFORD WARMTONE DEVELOPER 
BURKI and JENNY formula.
 
Si eseguono ingrandimenti dei seguenti formati pellicola:  135 / 120 / 9x12cm /4″ x 5″ / 5″ x 7″ / 13x18cm.
 
Ingrandimenti: dal formato 10x15cm al formato 50x60cm.
 

 
STAMPA A CONTATTO BIANCO E NERO
 
I negativi (di qualsiasi formato) sono stampati “a contatto” attraverso l’utilizzo di un apposito torchietto da stampa, su carta a gradazione fissa.
La carta al cloruro d’argento (ideale per questa tecnica di stampa), a causa della bassa sensibilità che la caratterizza, viene esposta direttamente alla luce di un potente bulbo opalino ad incandescenza, come previsto dalla tradizione.
 
CARTA PROPOSTA: ADOX LUPEX
 
STAMPA A CONTATTO – PDF
 

 
STAMPA ANALOGICA DI FILE DIGITALI MEDIANTE RIPRODUZIONE
 
I file digitali, dopo semplici interventi di post produzione mirati all’ottenimento di una matrice perfettamente riproducibile su negativo, vengono stampati su carte Matt di alta qualità. La fotografia inkjet viene in seguito fotografata con il banco ottico, nei formati 6x7cm o 4″x5″ (bianco e nero o colore, a seconda della richiesta) attraverso l’impiego di ottiche da riproduzione di altissima precisione (Rodenstock APO-Ronar / Schneider G-Claron). Una volta ottenuto il negativo, questo sarà stampato, in camera oscura, su carta tradizionale ai sali d’argento. Questo sistema, a differenza di quello che vede come protagonista l’ingranditore digitale, trasforma un file in un negativo analogico a tutti gli effetti, in modo tale da consentire la proiezione su carta tradizionale di un vero e proprio negativo.        
  

  
STAMPA A COLORI RA-4
 
Le stampe a colori da negativo (procedimento RA-4) vengono eseguite manualmente in bacinella o in drum rotativa.
L’impiego di ottiche da ingrandimento apocromatiche garantisce l’ottenimento di stampe nitide e dai colori saturi e realistici.
 
CARTA RA-4: FUJI CRYSTAL ARCHIVE
 

 
MONTAGGIO STAMPE Fine Art
 
RVArtstudio propone la realizzazione di passepartout personalizzati ed il montaggio delle fotografie attraverso l’impiego di materiali acid free, in modo tale da garantire la massima durata nel tempo delle vostre stampe.